sabato 3 gennaio 2009

6 GENNAIO .....


Sono stata una bambina fortunata io!Avendo una mamma spagnola, (in Spagna la Befana non esiste)prendevo sempre 2 regali,il 25 perchè passava Babbo Natale ed il 6 perchè passavano i Re Magi....Ancora oggi a casa della mamma si brinda al passaggio dei Magi.
Il 6 gennaio tutti i bambini spagnoli si svegliano presto e corrono a vedere i regali che i Re Magi hanno lasciato. Il giorno precedente mettono davanti alla porta un bicchier d' acqua per i cammelli assetati e anche qualcosa da mangiare e una scarpa.
In molte città si tiene il corteo dei Re Magi, in cui i Re sfilano per le vie cittadine su dei carri riccamenti decorati.
In Catalogna sono vive molte tradizioni specificamente legate ai Re Magi, alcune delle quali del tutto locali, altre più diffuse. Nella maggior parte della Catalogna, il Paggio Gregorio prepara la strada ai re informandoli su chi sia stato buono o cattivo; nel paese di Cornellà de Llobregat, invece, questo ruolo è svolto da Mag Maginet, mentre a Terrassa il paggio si chiama Xiu-Xiu (tranne per Gaspare, il cui servitore è Hassim Jezzabel). La parata dei re ad Alcoi (che non è in Catalogna ma nella regione di Alicante della comunità autonoma di Valencia) è ritenuta da alcuni la più antica del mondo; i partecipanti che rappresentano i re e i loro paggi attraversano la folla a piedi, offrendo i loro doni direttamente.

In Catalogna Melchiorre (Melcior) è un personaggio di carnagione chiara che porta ai bambini dei gingilli; è vestito come un sovrano medioevale e, nonostante sia il più giovane dei tre, è bianco di barba e di capelli, per la punizione ricevuta da Gesù per aver dato eccessivo risalto alla sua forza e giovinezza. Gaspare (Gaspar) è anche lui di carnagione chiara, con un costume simile ma ha i capelli castani e porta con sé i giocattoli. Baldassarre (Baltasar) è invece di carnagione scura ed è vestito come un arabo o un moro. Il suo compito è quello di lasciare un pezzo di carbone ai bambini che sono stati cattivi.
Spero che vi sia piaciuta la storia.
Baci

giovedì 1 gennaio 2009

UN FELICE ANNO NUOVO!


Sono passate solo 3 ore del vecchio anno ma sono passata qui per brindare virtualmente con voi nuovi amici\e il nuovo anno sperando che porti ad ognuno di voi tanta gioia,senerità e pace nei cuori
BUON ANNO!!!!!!!!!

lunedì 29 dicembre 2008

Un pò di me....

Da dove cominciare.... é un pò difficile scrivere qualcosa su di me, inanzitutto questa sono io....

Mi chiamo Maria, il nome della mia nonna paterna della quale ne vado fiera!!!Mi piace fare moltissime cose ma come dice il marito di notte quando tutti dormono.
Da qui il mio nik...me lo affibbiò lui una notte quando svegliandosi e non trovandomi a dormire mi chiamò Lunetta.Sono una persona di poche parole ma di molti fatti e non reggo hai torti!Do amicizia sincera ma se scopro che si aprofittano di me caccio gli artigli ...infatti dico sempre che ho pochi amici ma buoni.Vedo tutto rosa...(ecco il perchè del colore del mio blog)e anche se mi succede qualcosa di brutto ne cerco il lato positivo.Sono sposata da 14 anni con un meraviglioso uomo che fa sembrare il nostro matrimonio come se fosse stato ieri.
Un pò sintetizzato ma piano piano vi racconterò di più
Oggi vi voglio far vedere quello che combino quando prendo in mano l'uncinetto.
Questa è una coperta per la nipotina...

Per la mamma......

Il cuscino creato per la mia camera.....

Uno dei tanti centrini sparsi per la casa....

Questo è uno dei tanti scurini che ho messo nella mia cucina....
Image Hosted by ImageShack.us

**marnu.altervista.org**

gadgets by marnu


LUNETTA


GADGETS BY MARNU